COSA FARE

La Cucina di Cristina

Sito web: www.aiolina.com
Contatti: 340 3727676 – 0577321004
Email: info@aiolina.com
All’Aiolina potrete partecipare ad un corso pratico chiamato “Cucina della Nonna” durante il quale saranno utilizzati solo prodotti locali per mostrare le prelibatezze di questa zona e dove imparerai i segreti dei cuochi del luogo realizzando autentiche specialità toscane.
La padrona di casa Cristina, proviene da una famiglia di ristoratori italiani di San Francisco ed è quindi è stata dietro i fornelli per tutta la vita, imparando l’arte della cucina da professionisti e da gente del posto. Tutto questo l’ha portata a voler mostrare la sua passione in cucina e negli ultimi quindici anni l’ha fatto per piccoli e grandi gruppi (il più numeroso era composto da 76 persone). 
Durante il tuo corso pratico di cucina Cristina ti introdurrà nelle meravigliose tradizioni culinarie toscane, infatti, la lezione si concentrerà sulle ricette toscane più conosciute ed amate. Imparerai l’importanza, quando cucini e crei piatti da zero, di avere ingredienti freschi e di alta qualità. Sebbene noi utilizziamo ingredienti locali, saranno forniti anche esempi di sostituti che potrai trovare una volta rientrato a casa.
 Il nostro obiettivo in questo corso è di insegnarti a preparare ricette rustiche come i “coccoli”, i crostini neri, la ribollita, la pappa al pomodoro, i malfatti, il maiale e pollo in molte varianti e altri piatti che sono il cuore e l’anima della cucina tradizionale toscana. Scoprirai inoltre la storia che c’è dietro ogni piatto e questo te lo farà apprezza ancora di più.

Centro Equestre Borgo Cignano

Loc.Cignano, 15, 53019 (Siena) Italy 
sito web: www.chiantihorseriding.it
Contatti: Anna Maria Baldi – 3662850098 – 0577 321001 – info@amphil.it – borgocignano@gmail.com
Descrizione: Borgo Cignano, un’oasi di pace nel Chianti 

“Situato sulle colline del Chianti Classico, Borgo Cignano è un centro di turismo equestre circondato da  vigneti e oliveti secolari, a poca distanza da musei a cielo aperto come, Castellina in Chianti, Gaiole e  Radda in Chianti, e da tre siti dichiarati Patrimonio Mondiale dall’Unesco: Siena, San Gimignano e la  Val d’Orcia. Adatto ai bambini come agli adulti, nel Centro vengono svolte lezioni sia in monta inglese  che americana, di avvicinamento al cavallo, lezioni di addestramento per cavalieri intermedi ed  avanzati, programmi di avvicinamento all’equitazione in campagna. Dopo essere stati seguiti in ogni  passaggio con professionalità dal nostro team di guide e istruttori, dalla scelta del gap e degli stivali,  alla monta in sella, sarà facile lasciarsi conquistare dai cavalli che con la loro affidabilità sono in grado  di occuparsi di “cavalieri” con diversi gradi di esperienza. Preservare un rapporto di rispetto per gli  animali è una priorità del nostro stuff, che con passione si prende cura dei nostri amici, coccolandoli  constantemente. L’attività fiore all’occhiello sarà scoprire la bellezza di un territorio che conserva  gelosamente I suoi paesaggi, le tradizioni, la cultura del vino e della buona tavola, la sua storia, il  fascino delle strade bianche e la magia delle città d’arte. Sul sito chiantihorseriding.it, come sui nostri  contatti social di Facebook e Instagram, potete trovare tutte le nostre offerte di passeggiate e trekking  a cavallo, dal tour giornaliero Vini e cavalli, a veri e propri viaggi a cavallo di due o più giorni, alla  scoperta dei Borghi e Castelli che contraddistinguono la campagna senese, per seguire la via  Francigena fino al mare. I viaggi in sella sono personalizzabili, Borgo Cignano oltre a godere di una  location particolare si contraddistingue per venire incontro ai propri ospiti con esperienze su misura per conoscere la Toscana nel modo più suggestivo e autentico: dalla sella di un cavallo. 

Sara Testi Hiking, Walking and Tour Guide in Siena & Tuscany

sito web: www.supertuscanguides.comwww.saratestiguide.com 
email: saraincammino@gmail.com
“Sono Sara, vivo a Vagliagli e lavoro come guida ambientale dal 2003. Ho la fortuna di fare un mestiere che amo, di godere dell’incontro con persone da tutto il mondo (parlare inglese e francese è una vera benedizione per chi vive in un territorio come il nostro!),di parlare, ascoltare tanto anche, ridere, qualche volta piangere dall’emozione e camminare…in cammino sono sempre, ogni volta che posso. Mi porto nel cuore la mia laurea in antropologia culturale, gli studi sul paesaggio agrario, la mezzadria, il mio bellissimo e aspro Chianti, i vecchi capaci di dirmi se il cielo mette pioggia o neve. Proprio non riesco a fare a meno del cacio, di raccontare la storia dei cipressi, degli abbracci cuore a cuore, di parlare in toscano e di scherzare. Collaboro con un gruppo di colleghi, tutte guide per professione e per passione. Siamo le SuperTuscanGuides: amici prima di tutto. Ci siamo conosciuti sul campo (o dovrei dire nel campo?!) e ci siamo piaciuti. Lavoriamo con lo stesso spirito e gli stessi intenti, nel rispetto prima di tutto. Dell’ambiente, vostro e nostro. Vi piacerebbe una bella escursione a piedi con una Chiantigiana DOCG? A prova di disciplinare 😉 Contattatemi, vi aiuterò ad organizzare la vostra esperienza perfetta, pensata proprio per voi! “

Andrea Anichini - " A man from Chianti Classico" - cuoco a domicilio

Sito web: www.amanfromchianti.com  
Contatti: 329 2511574 – capanno2000@libero.it
Facebook e Instagram: A man from Chianti Classico 

“Da alcuni anni faccio il cuoco a domicilio in giro per il mondo. Sono nato e vivo a Vagliagli. Faccio corsi di cucina, organizzo eventi,anche con il mio ape pizza. Uso solo ingredienti di qualità a partire da farine biologiche da grani antichi. 

Sono circa 10 anni che in inverno organizzo cene in giro in usa.”

Vademecum Tours: Guided Hikes and trekking in Tuscany

sito web: vademecumtours.com

email: info@vademecumtours.com

“Vademecum Tours è un modo di vivere la Toscana che si distingue dalle realtà frenetiche del turismo di massa, offrendoti un viaggio rilassante con una lenta scoperta della regione attraverso il tempo e la storia. L’idea nasce nel 2017 da Alessandro Maggiorelli e dalla sua profonda passione per la natura, la storia e vivere all’aria aperta visitando luoghi, conoscendo persone e scoprendo bellezze nascoste. Il nostro obiettivo principale è quello di valorizzare il territorio guidandoti alla scoperta delle meraviglie della Toscana, attraverso un’escursione a piedi o in bicicletta, oppure tramite una attività didattica, dove i bambini imparano a conoscere e rispettare la natura divertendosi. L’intento è quello di farti vivere l’esperienza del paesaggio toscano facendoti entrare in contatto con tutto ciò che di straordinario esiste qui, dalla natura più selvaggia alle storiche pievi di campagna, dalla fauna e flora locale agli usi e costumi tradizionali. “

Team: “ Alessandro Maggiorelli Guida Ambientale Escursionistica Nato nel cuore del Chianti, dove vive e collabora nello sviluppo di reti sentieristiche, inizia a praticare escursionismo da piccolo nelle Dolomiti e nelle Alpi Graie. Ex studente di Biologia, nel 2016 diventa Guida Ambientale e inizia a lavorare sul territorio toscano fondando Vademecum Tours. Dal 2017 è Guida presso l’Orto Botanico dell’Università di Siena e dal 2019 docente in corsi di formazione per guide ambientali e Guida presso il Museo della Biodiversità di Monticiano.
Serena Castignoni Guida Ambientale Escursionistica – Geologo Socia del Club Alpino Italiano da molto tempo, ha ereditato dal papà piemontese l’amore per la natura e la montagna. Laureata in Geologia, nel 2006 diventa Guida Ambientale escursionistica e lavora sia sul territorio che in ambito museale. Dal 2014 è Guida presso l’Orto Botanico dell’Università di Siena e dal 2019 docente in corsi di formazione per guide ambientali.” 

Piscina Comunale di Pianella

Via della Pace 6, Pianella (SI)
contatti: 0577 363132 

Piscina Il Mulino di Quercegrossa

SR Chiantigiana, 53019 Quercegrossa (SI)
contatti: 0577 328129